I precedenti tra Atalanta e Fiorentina, tra Batistuta e Giuseppe Rossi, la perla di Ribery e il doppio successo di due anni fa
Sono 59 i precedenti tra Atalanta e Fiorentina a Bergamo (o comunque con i nerazzurri in casa), nella storia, in Serie A. Il bilancio dice 14 vittorie Fiorentina, 22 vittorie Atalanta, e 23 pareggi. In Coppa Italia si registrano altri 5 precedenti in casa della Dea, con 2 vittorie nerazzurre, 1 pareggio e 2 vittorie della Fiorentina.
Campo tradizionalmente non facile per i colori viola quello bergamasco, anche se dici Atalanta e pensi subito alla Coppa Italia 1995-96. La Fiorentina di Claudio Ranieri vinse la sua 5° Coppa Italia della storia, vincendo all’andata al Franchi 1-0 con gol di Batistuta, e 0-2 al ritorno a Bergamo con gol di Amoruso e Batistuta:
La vittoria più larga dei viola a Bergamo è quella della stagione 1963-64, dove la Fiorentina vinse 1-7. Gara, quella, rimasta nella storia viola per le 5 reti messe a segno dallo svedese Kurt Hamrin, mentre la sconfitta più larga risale al 1954-55, quando i padroni di casa si imposero per 5-1.
Campo tornato ostico nelle ultime stagioni, quello orobico. L’anno scorso fu ko 1-0 con gol di Lookman. Tre anni fa fu debacle 3-0, con la squadra di Prandelli mai in partita:
Quattro anni fa, invece, fu 2-2 al Tardini, dove si giocò per indisponibilità dello stadio dell’Atalanta: perla di Ribery, gol di Chiesa, reso poi autogol di Palomino, con gol del pari nerazzurro in extremis:
3-1 Dea l’anno prima, in campionato, con il gol di Muriel in apertura rimontato dai nerazzurri:
E 2-1 in Coppa Italia con eliminazione in semifinale dopo il 3-3 del Franchi dell’andata:
Prima di questi ko era imbattuta da 6 gare la Viola a Bergamo. 2 segni X e quattro vittorie di fila in Lombardia. 7 anni fa fu 2-3 con reti di Tello, Mati Fernandez e Kalinic:
L’anno prima 0-1 con gol vittoria di Kurtic:
Nel 2013-14 Atalanta-Fiorentina finì 0-2 per i viola, con reti di Giuseppe Rossi e Mati Fernandez:
Altro 0-2 l’anno prima, con Pizarro su rigore ma soprattutto con un euro gol di Marcelo Larrondo nella gara che seguiva quel Fiorentina-Milan delle polemiche:
La Fiorentina, prima di questa striscia, non vinceva a Bergamo dal 2008-09, 1-2 il finale con reti di Gilardino e prima di Jovetic in Serie A.
Un risultato non di solito frequente, ma che nelle sfide Atalanta-Fiorentina è spesso uscito è il 2-2, come tre anni fa e nel 2007-08, quando Pazzini e Semioli firmarono il pari viola. Noto anche il 2-2 di Firenze con l’eurogol di Zampagna in rovesciata. E dal 2008-09, per ritrovare una vittoria viola all’Atleti Azzurri d’Italia, oggi Gewiss Stadium, bisogna ritornare indietro di diversi anni: 1995-96. E’ 1-3 a Bergamo, doppio Batigol e Baiano per il successo viola:
Prima di questa si deve andare al 1988-89, Atalanta-Fiorentina 0-1, firmato Roberto Baggio.
Due anni fa fu doppio successo per la squadra di Italiano a Bergamo: in campionato fu 1-2 con la doppietta su rigore di Vlahovic:
In Coppa Italia fu 2-3 con rete allo scadere di Milenkovic dopo la doppietta di Piatek:
All’andata fu vittoria Fiorentina 3-2:
Di
Gianluca Bigiotti